Al compimento dei suoi trent’anni, Sofia vuole rifiorire e concedersi la primavera di vita che tanto ha desiderato, malgrado un divorzio in corso e un rapporto complicato con i figli. Il suo ritorno forzato nella villa degli ex suoceri e del marito, disposto a tutto pur di ricostituire la famiglia, sarà per lei una discesa agli inferi, in cui riaffioreranno stereotipi sociali e angherie che già in passato l’avevano portata sull’orlo dell’abisso. La rinascita personale che i suoi stessi figli non capiscono e che il suo ex marito osteggia in ogni modo costerà a Sofia un enorme sacrificio. Cosa fare quando “famiglia” non è sinonimo di “felicità”?
Emanciparsi o conformarsi per il bene di tutti? E soprattutto: tra la nostra visione egocentrica e il rischio di lasciarsi completamente assorbire dalle volontà altrui, esiste un terzo polo? Una zona indipendente dalle vicende umane e dalla loro manipolatoria narrazione? Una zona nella quale rifugiarsi per recuperare chiarezza e un più profondo senso delle cose? Ecco affacciarsi nel romanzo, negli improvvisi squarci che si aprono di fronte a Sofia, un grande “Altro” che offre una via di fuga ma anche di rinascita: nelle vesti di una persona estranea o della natura con i suoi ritmi incontrovertibili; o forse addirittura di un dio la cui principale virtù sarebbe allora proprio quella di non avere niente a che fare con l’umano, né con il suo pensiero costantemente manipolatorio.
In tutte le librerie e negli store on line
PREMI:
“Salve,la informiamo che il romanzo Passeggiata nella notte è nella selezione dei quindici romanzi editi, scelti dalla giuria del Premio Zeno.”
https://progettozeno.it/finalisti/editi/2022
RECENSIONI:
Giusi Sciortino, Zurumpat, 27 settembre 2022 | Link originale
Giovanna Taffetani, Mangialibri, 3 agosto 2022 | Link originale
Antonello Costa, L’incendiario, 11 giugno 2022 | Link originale
Francesco Grano, Cyranofactory, 21 maggio 2022 | Link originale
Cinzia Passaro, ThrillerNord, 13 aprile 2022| Link originale
Ippolita Luzzo, Litweb, 17 febbraio 2022 | Link originale
RECENSIONI PREMIO COMISSO:
Recensioni a “Passeggiata nella notte” in Premio Comisso
SCHEDE: