Al compimento dei suoi trent’anni, Sofia vuole rifiorire e concedersi la primavera di vita che tanto ha desiderato, malgrado un divorzio in corso e un rapporto complicato con i figli. Il suo ritorno forzato nella villa degli ex suoceri e del marito, disposto a tutto pur di ricostituire la famiglia, sarà per lei una discesa […]

Passeggiata nella notte

Editore ‏ : ‎ bookabook (27 gennaio 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 263 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8833235491
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8833235493
Peso articolo ‏ : ‎ 255 g
Dimensioni ‏ : ‎ 13 x 2 x 20 cm

Al compimento dei suoi trent’anni, Sofia vuole rifiorire e concedersi la primavera di vita che tanto ha desiderato, malgrado un divorzio in corso e un rapporto complicato con i figli. Il suo ritorno forzato nella villa degli ex suoceri e del marito, disposto a tutto pur di ricostituire la famiglia, sarà per lei una discesa agli inferi, in cui riaffioreranno stereotipi sociali e angherie che già in passato l’avevano portata sull’orlo dell’abisso. La rinascita personale che i suoi stessi figli non capiscono e che il suo ex marito osteggia in ogni modo costerà a Sofia un enorme sacrificio. Cosa fare quando “famiglia” non è sinonimo di “felicità”?

Emanciparsi o conformarsi per il bene di tutti? E soprattutto: tra la nostra visione egocentrica e il rischio di lasciarsi completamente assorbire dalle volontà altrui, esiste un terzo polo? Una zona indipendente dalle vicende umane e dalla loro manipolatoria narrazione? Una zona nella quale rifugiarsi per recuperare chiarezza e un più profondo senso delle cose? Ecco affacciarsi nel romanzo, negli improvvisi squarci che si aprono di fronte a Sofia, un grande “Altro” che offre una via di fuga ma anche di rinascita: nelle vesti di una persona estranea o della natura con i suoi ritmi incontrovertibili; o forse addirittura di un dio la cui principale virtù sarebbe allora proprio quella di non avere niente a che fare con l’umano, né con il suo pensiero costantemente manipolatorio.

In tutte le librerie e negli store on line

Acquista su Libreria Universitaria

Acquista su IBS

Acquista su Amazon

Acquista sul sito dell’editore

RECENSIONI:

Ippolita Luzzo, Litweb, 17 febbraio 2022 | Link originale

Cinzia Passaro, ThrillerNord, 13 aprile 2022| Link originale

Francesco Grano, Cyranofactory, 21 maggio 2022 | Link originale

Antonello Costa, L’incendiario, 11 giugno 2022 | Link originale

Giovanna Taffetani, Mangialibri, 3 agosto 2022 | Link originale

RECENSIONI PREMIO COMISSO:

Recensioni a “Passeggiata nella notte” in Premio Comisso

SCHEDE:

Esordienti su Rivista Blam